Castiglione consiglia… La Cotoletta alla bolognese o Petroniana

La cotoletta è un piatto che mette d’accordo grandi e piccini, sia fritta come quella alla milanese o alla piastra come quella palermitana. E poteva la capitale della buona cucina non averne una versione? Certo che no! Al Castiglione Pizza e Cucina potrete assaggiare la vera cotoletta alla bolognese o anche detta Petroniana.

La ricetta è stata depositata alla Camera di Commercio di Bologna il 14 ottobre del 2004, ma compare già ne La Scienza in cucina e l’arte di mangiare bene di Pellegrino Artusi del 1891, alla voce Cotolette col Prosciutto. Pare però che fosse conosciuta ancor prima, nel 1600! La particolarità di questa ricetta è l’uso della fesa di vitello, del prosciutto crudo e del Parmigiano Reggiano. Otto bolognesi sono talmente amanti di questa pietanza da aver fondato “Gli Amici della Petroniana“, il cui obiettivo è di trovare la migliore cotoletta alla bolognese ogni anno.

Da Castiglione Pizza e Cucina seguiamo solamente la ricetta originale, con vitello scelto e Parmigiano di prima qualità. Venite ad assaggiarla per un pranzo sfizioso o una cena galante, accompagnata da un contorno di squisite patate al forno appena sfornate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *